GIULIANO BONANNI

SEMINARIO DIRETTO DA GIULIANO BONANNI

(ATTORE, REGISTA E DOCENTE DI TEATRO)

LA COMMEDIA DELL’ARTE

A CHI SI RIVOLGE 

Il Laboratorio avvicinerà i partecipanti alle tecniche teatrali della Commedia dell’Arte e dell’espressività della mezza maschera, elementi fondamentali sia alla formazione dell’attore professionista sia a quella di chi pratica il teatro come percorso di crescita personale.
La Maschera riesce a sensibilizzare, nell’attore, l’uso completo delle proprie potenzialità espressive: corpo, voce e movimento acquisiscono forza e intensità.

Il programma di massima del seminario prevede:

– INTRODUZIONE STORICO/TEORICA SULLA COMMEDIA DELL’ARTE;

– TRAINING E TECNICA DEL MOVIMENTO;

– ATTITUDINI, POSTURE E MOVIMENTI DELLE MASCHERE: ZANNI, PANTALONE, CAPITANO, DOTTORE;

– MASCHERE FEMMINILI CONTEMPORANEE: LA STREGA E LA BALIA;

– IMPROVVISAZIONE;

– INTRODUZIONE A ‘I PUNTI DI PRESSIONE DELLA MASCHERA’, tecnica elaborata da Giuliano Bonanni.

GIULIANO BONANNI 

ATTORE, REGISTA E PEDAGOGO TEATRALE

Si diploma attore all’accademia d’Arte Drammatica di Udine nel 1995. 

Dal 1996 è attore protagonista e co-protagonista in molteplici allestimenti teatrali lavorando a livello nazionale ed internazionale (Francia, Slovacchia, Serbia, Polonia, Russia, Austria, Cipro, Argentina, Uruguay e Paraguay).  

A livello nazionale ed internazionale svolge anche la sua attività di Pedagogo teatrale e di esperto in tecniche di maschera. Fino al 2015 è docente di tecniche di recitazione  e regista presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Udine. 

Si specializza sul Metodo russo e l’Analisi drammaturgica con il Maestro Anatolij Vasil’ev. E’ regista per diversi enti teatrali nazionali (tra cui il Teatro Stabile d’Abruzzo) e internazionali. 

E’ autore di testi teatrali .

PROGETTO DI ALTA FORMAZIONE AL TEATRO VIRGINIAN DI AREZZO

L’alta formazione si svolge al Teatro Virginian, sede dell’Associazione Culturale la Filostoccola, un piccolo gioiello nel centro storico di Arezzo.  Il progetto di specializzazione attoriale della scuola del Teatro Virginian nasce con l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori con maestri che li aiutino ad affinare le arti apprese e , in alcuni casi, a metterle in discussione.
Lo strumento principale è il workshop pratico, strutturato secondo precise scansioni di tempi e contenuti, sottoposto a una continua verifica critica sotto la direzione degli artisti che curano il corso.

INFO E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Calendario

Venerdì 21 ottobre,  dalle ore 18.00  alle ore 21.00 

Sabato 22 ottobre, dalle 10 alle 16.00

Domenica 23 ottobre, alle ore 10.00 alle ore 16.00 

Indicazioni utili per i partecipanti 

Per il seminario è richiesto un abbigliamento comodo (preferibilmente senza scritte, disegni, righe etc), si consiglia l’uso di calze antiscivolo.

Costo

La partecipazione al seminario ha un costo di 120 € totali (alloggio escluso) 

Modalità d’iscrizione 

La domanda di partecipazione – corredata di una breve presentazione, una foto e dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, recapiti telefonici) – dovrà pervenire all’indirizzo lafilostoccola@gmail.com specificando nell’oggetto “Seminario Giuliano Bonanni– Filostoccola” 

Dovrà inoltre essere corredata dalla ricevuta del bonifico di 50€ come acconto. Il saldo della quota di partecipazione sarà effettuata il primo giorno di laboratorio. 

Coordinate bancarie

LA FILOSTOCCOLA Aps

BPER BANCA S.P.A AREZZO OSPEDALE SAN DONATO

IT90W0538714198000042125073 

Causale: Giuliano Bonanni

N.B: Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione del seminario è di 10 persone, fino al raggiungimento del numero massimo di 16 partecipanti.

Nel caso il seminario non possa essere effettuato per motivi numerici o la partecipazione non possa essere accolta per limite di posti, l’intero acconto sarà restituito

 IMPORTANTE: Ciascun partecipante è tenuto a sottoporsi a tampone massimo 48h prima dell’inizio del laboratorio ed inviare all’organizzazione l’esito.