SIMONE LUGLIO

Laboratorio intensivo “Per amore dell’attore”

al Teatro Virginian di Arezzo

21-27 febbraio 2022

 

DESCRIZIONE SINTETICA DEL LABORATORIO

Trovo che il workshop intensivo sia una delle forme indispensabili di confronto, formazione, e     crescita di un attore. È uno di quei rari momenti in cui l’attore ha il tempo di mettere in discussione, senza obbligo di rappresentazione, la propria “confort zone” che tanto ci caratterizza e che tanto ci limita nella nostro lavoro.

Proveremo a osservare, a raccontare. A trovare le proprie parole per dire quello che si vuole dire. A dialogare con l’altro. A stare.

COME SI SVILUPPA

Il workshop è un periodo di lavoro pratico, atto alla scoperta, allo studio approfondito e alla ricerca delle proprie esigenze comunicative, di un testo o di una creazione artistica, dove l’attore diventa il centro creativo della messa in scena, responsabile, propositivo, e non “pupo” passivo nelle mani del regista. Per fare ciò il lavoro è diviso in due parti. La prima parte, sviluppa la coscienza di se e gli strumenti dell’attore tramite il lavoro su ascolto, concentrazione, gruppo, corpo e voce, riscaldamento e rilassamento, respirazione.

La seconda è interamente dedicata alla scoperta della propria creatività personale, senza limiti e vincoli: studio di scene e monologhi tratti dai testi di riferimento, la gestione della battuta, l’improvvisazione nella creazione di un personaggio, la creazione di una piccolissima composizione teatrale senza parole su base musicale.

COSA INDOSSARE

Visto il carattere esclusivamente pratico del lavoro, è consigliato un abbigliamento comodo per attività fisica.

COMPITI A CASA

“Il 90% del lavoro dell’attore è a casa, non alle prove.”

– Ogni partecipante dovrà creare una propria composizione teatrale originale di max 5 minuti senza parole. La composizione dovrà essere un piccolo spettacolo vero e proprio con un inizio, uno svolgimento e una fine. Questo momento teatrale deve essere accompagnato da sottofondo musicale. Non è richiesto nessun tema specifico. Nello spazio di lavoro saranno messi a disposizione dell’allievo, elementi di costume e             attrezzeria. Nel caso in cui l’allievo avesse bisogno di qualcosa di specifico, utile alla messa in scena della propria composizione, sarà cura dell’allievo procurarselo.

– Studio a memoria di monologhi o scene tratte dai testi di riferimento: “Sei personaggi in cerca d’autore”/”La nuova colonia”/”Questa sera si recita a soggetto”

 

SIMONE LUGLIO – CURRICULUM VITAE 

Studia recitazione a Parigi, presso l’AIA France diretta da Jean Paul Denizon e dopo con  J.C. Penchenant. In Italia frequenta La bottega dei Mastri Artigiani di Piero Sammataro. Nel 2007 Si diploma presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Ha lavorato con le maggiori realtà produttive italiane. Come attore lavora con P. Sammataro, A.L.Messeri, M.Mesciulam, R.Trotta, con A. Santagata in “. Woyzeck”, con Leo   Muscato in “Il gabbiano”, “La commedia degli errori”, “La fuga in maschera” , “ Rosencrantz e Guilderstern   sono morti” e in “Tempo di Chet”, con Armando Pugliese nel “Borghese gentiluomo”, con Peter Stein in “Anniversario”, con Ninni Bruschetta nel “Il giuramento”, con Laura Sicignano in “Antigone” e con Valerio Binasco, con il quale inizia una lunga collaborazione, in “Romeo e Giulietta”, “La tempesta”, “Il Mercante di Venezia”, “Sarto per signora”, “il Bugiardo” e “le Fenicie”. Dal 2012 fa parte del gruppo di attori che guidati da Valerio Binasco fondano la Popular Shakespeare Kompany. Al cinema recita nel film “Martin Eden” di Pietro Marcello e per la televisione nella “Mafia uccide anche d’estate” nel ruolo di Giovanni Falcone.

Appena diplomatosi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova viene scelto da Valerio Binasco come aiuto regia nella mise in espace “Qualcuno arriverà” di J.Fosse e “Noccioline” di F. Paravidino prod. Teatro Eliseo. Nel 2009 è uno dei registi di “Kvetch” di S. Berkoff , spettacolo vincitore di “Nuove Sensibilità 09”. Scrive e dirige “Evoè” dal dramma satiresco “Ciclope” di Euripide, “Scarpette rotte” suite teatrale e “LOU studio sulla mala vita” che debutta al Napoli Fringe Festival 2010. Nel 2012 viene scelto come regista per la “La puttana di Harlem” di A.Swerling prodotto dall’Ambasciata di Svezia che debutta all’Istituto di Cultura Italiana di Stoccolma. Nel 2013 Dirige e interpreta “Il berretto a sonagli” di L. Pirandello con il quale vince il premio come miglior regia al festival costa bianca. Nel 2015 e nel 2018 torna a lavorare in veste di regista collaboratore di Valerio Binasco nel “Bugiardo “ di C.Goldoni per l’Estate Teatrale Veronese, “La Cucina” di A. Wesker per il Teatro Stabile di Genova (poi regista della ripresa al Teatro Eliseo di Roma) e “Arlecchino servitore di due padroni” di C.Goldoni per il Teatro Nazionale Stabile di Torino. Nel frattempo a Catania firma la regia dello spettacolo “un podi Poe” liberamente tratto dai racconti del terrore di Edgar Allan Poe, di “Ciclopu lo spettacolo” e della la suite teatrale “E anche domani piove”. Nel 2018 e 2021 scrive e dirige i percorsi teatrali sensoriali “Senti com’è buono” e “La Strada” sfruttando la tecnica del del suono olofonico con cuffie wireless. Nel 2019 fa parte del progetto Lemon Company insieme a Valerio Binasco con la messa in scena di “Hamleto”

Nel 2020/21 è il regista, prima dello studio in video e poi dello spettacolo “La nuova colonia” di   Pirandello, prodotto dal Teatro Stabile di Catania, che gli vale la candidatura come miglior regia al premio Le Maschere del Teatro Italiano 2021.

Da molti anni si occupa anche di pedagogia teatrale svolgendo attività laboratoriale intensiva per vari enti e associazioni teatrali.

Dal 2015 al 2017 è il Direttore Artistico del “Miezzu na strata buskers festival” e delle due edizioni di Collegamenti Festival 2020 e 2021.

 

PROGETTO DI ALTA FORMAZIONE AL TEATRO VIRGINIAN DI AREZZO.

L’alta formazione si svolge al Teatro Virginian, sede dell’Associazione Culturale la Filostoccola, un piccolo gioiello nel centro storico di Arezzo.  Il progetto di specializzazione attoriale della scuola del Teatro Virginian nasce con l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori con maestri che li aiutino ad affinare le arti apprese e , in alcuni casi, a metterle in discussione.
Lo strumento principale è il workshop pratico, strutturato secondo precise scansioni di tempi e contenuti, sottoposto a una continua verifica critica sotto la direzione degli artisti che curano il corso.

INFO E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Il laboratorio, della durata di 7 giorni ciascuno per 7 ore al giorno, è rivolto ad attrici e attori professionisti ed avrà luogo al Teatro Virginian di Arezzo dal 21 al 27 febbraio 2022. La partecipazione al laboratorio avrà un costo di 400 € comprensivo di alloggio per tutto il periodo, con appartamenti dotati di cucina situati a pochi passi dal Teatro.

La domanda di partecipazione – corredata di curriculum, 2 foto (primo piano, figura intera), recapiti telefonici – dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del  7 febbraio 2022  all’indirizzo lafilostoccola@gmail.com specificando nell’oggetto “Laboratorio Simone Luglio – Filostoccola”

 Sulla base delle informazioni inviate, si effettuerà la selezione del gruppo definitivo che andrà da un minimo di 10 fino ad un massimo di 20 attrici/attori.

I selezionati riceveranno conferma entro il giorno 8 di febbraio.

Le attrici e attori selezionati saranno tenuti a dare conferma della loro partecipazione entro e non oltre il 10 di febbraio inviando una mail con allegata ricevuta di bonifico di 100€ come acconto della quota di partecipazione, che sarà saldata il primo giorno di laboratorio direttamente in teatro. 

Il saldo della quota di partecipazione sarà effettuata il primo giorno di laboratorio.

Coordinate bancarie

LA FILOSTOCCOLA Aps

BPER BANCA S.P.A AREZZO OSPEDALE SAN DONATO

IT90W0538714198000042125073

Causale: Laboratorio Simone Luglio.

IMPORTANTE: Ciascun partecipante è tenuto a sottoporsi a tampone massimo 48h prima dell’inizio del laboratorio ed inviare all’organizzazione l’esito. A metà laboratorio, i partecipanti saranno sottoposti ad ulteriore tampone rapido a spese dell’Organizzazione.

 

https://www.facebook.com/FilostoccolaVirginian